Le mie Spagnole

Classica o Flamenca

Da sempre tra i liutai di scuola spagnola e non, è presente e attivo un dibattito su cosa sia una chitarra classica ed un chitarra da flamenco. Mentre sono ben chiare le differenze tra le due in termini di set-up generale e suonabilità, ancora persistono opinioni diverse sul fatto che Classica e Flamenco siano strumenti di tipo diverso tra loro o no.

Io personalmente sono dell’opinione che la matrice costruttiva è la stessa e che la differenza è la “destinazione d’uso” e non i materiali o il design strutturale. Ragion per cui le mie spagnole nascono tutte nello stesso modo ma crescendo prendono strade diverse.

Ma Anche Crossover

Il timbro ed i colori delle corde di nylon, siano esse classiche o flamenche, è affascinante, dolce e nello stesso tempo potente. I suonatori di steel-strings hanno sempre invidiato gli squillanti cantini e la profondità dei bassi delle chitarre di scuola spagnola ma ne sono sempre stati allontanati da un setup ed una suonabilità del tutto diverse dai loro strumenti.

Da qualche anno i liutai (e quindi anch’io) hanno iniziato a creare strumenti ibridi che, pur mantenendo le caratteristiche sonore di una chitarra con corde di nylon, ha delle caratteristiche che la avvicinano ad una steel-string. Il risultato è uno strumento non più adatto ad un concerto di musica classica, ma capace di spaziare in tutti i generi moderni, dal pop al jazz.